Il sistema
Cos’è il sistema Pablok
Pablok è il sistema brevettato per realizzare l’involucro edilizio strutturale (muri perimetrali e copertura) ad altissime prestazioni utile per costruire edifici indipendenti dal punti di vista energetico.
Il sistema costruttivo è formato da due tipologie principali: Pablok Wall, pareti intelaiate che utilizzano il sistema Platform Frame e Pablok Roof, telai chiusi impiegati per la realizzazione di coperture inclinate e piane. I pannelli Pablok sono costituiti da elementi strutturali (montanti e traversi) in legno lamellare, precoibentati con paglia compressa e pretrattata, confinati da perlinato in abete e/o lastre in gessofibra per completare e chiudere il pacchetto.
Il sistema garantisce ottime performance a livello termico, acustico ed è sismoresistente; un altro punto di forza è la velocità di realizzazione e d’impiego di questo sistema.
Tutto il pacchetto prefabbricato utilizza materiali completamente naturali ed ecosostenibili, attraverso l’utilizzo sapiente del legno e della paglia compressa si possono realizzare edifici che hanno un risparmio energetico fino all’ 80% rispetto ai metodi tradizionali; grazie al suo rispetto assoluto verso l’ambiente si possono creare edifici nZEB (nearly Zero Energy Building) in Classe A4.
Il brevetto è stato classificato resistente al fuoco REI 120 ed ha ricevuto la certificazione rilasciata da ICMQ per l’altissimo contenuto di materiale riciclato nel rispetto dei criteri ambientali minimi (CAM).
Costruito con Legno lamellare, paglia compressa e gessofibra, PABLOK è certificato da ICMQ per l’alto contenuto di riciclato ed è l’ideale per sostenere soluzioni progettuali premianti di bioarchitettura ed in linea coi CAM (criteri ambientali minimi) e coi principali protocolli di sostenibilità ambientali (Itaca, Leed, ecc.).
Il pannello Stutturale Pablok è certificato REI120 pertanto resiste oltre 2 ore ad un carico d’incendio mantenendo inalterate le sue capacità portanti.
Permette un notevole risparmio energetico sia nel ciclo invernale, abbattendo i costi per il riscaldamento, che estivo limitando al minimo i consumi energetici per il raffrescamento.
L’involucro edilizio Pablok permette il raggiungimento della miglior classe energetica (Classe A4) e garantisce la realizzazione di una costruzione nZEB _ ad Energia quasi Zero.
Il sistema costruttivo platform frame costituito da pannelli Pablok è sismo resistente pertanto, grazie alla massa limitata e all’alta duttilità, è un’ottima soluzione per garantire sicurezza strutturale.
Il pannello Pablok garantisce un’ottima resistenza acustica.
I pannelli sono preassemblati e permettono la realizzazione degli involucri edilizi in tempi estremamente rapidi. Una villa da 270 mq su due piani fuori terra, al rustico, si realizza in soli 25 giorni.
I pannelli Pablok si realizzano con elementi strutturali modulari, sagomati con macchine da taglio a controllo numerico sulla base di progetti costruttivi realizzati con metodologia BIM (Building Information Modeling). Risultano pertanto estremamente precisi e si prestano a sistemi di prefabbricazione dell’edilizia industrializzata.
L’involucro PABLOK pesa meno rispetto ad altri involucri realizzati con sistemi costruttivi tradizionali e permette un significativo risparmio nella realizzazione delle fondazioni.